I tre maggiori benefici dello Yoga

Lo Yoga è una pratica famosa e diffusa in tutto il mondo, ma in origine si tratta di una disciplina propria della tradizione del continente asiatico. Non è possibile identificare la nascita dello Yoga in uno specifico luogo, in quanto esistono diverse tipologie riconducibili a diversi Paesi, dall’India al sud-est asiatico, e a diverse religioni, dal buddismo all’induismo.

Resta fuor di dubbio in ogni caso, il grande successo che questa disciplina ha riscosso a livello mondiale, soprattutto negli ultimi decenni.

Uno dei motivi di tanto sviluppo e diffusione è senz’altro legato ai numerosi benefici che la pratica dello Yoga porta sia alla mente sia al corpo di chi lo pratica in modo costante.

La parola Yoga, infatti, deriva dal sanscrito e va a indicare tutte le pratiche ascetiche e meditative finalizzate al raggiungimento della realizzazione del proprio essere e alla salvezza spirituale. Si tratta di un vero e proprio lavoro su se stessi per riscoprire i propri equilibri e le proprie emozioni attraverso specifici movimenti e soprattutto focalizzandosi sulla respirazione.

Vediamo dunque quali sono i tre principali benefici di questa antica pratica, applicata ai tempi moderni.

 

  1. Aumenta memoria e concentrazione e riduce lo stress
    L’epoca in cui viviamo è caratterizzata da una forte frenesia, un continuo rincorrere il tempo fra lavoro, famiglia, amici. Tutto questo può portare sul lungo termine a un accumulo di stress che tende a tradursi, tra le altre cose, in un indebolimento delle nostre capacità di concentrazione. 

    Lo Yoga è fortemente focalizzato sull’attenzione e la concentrazione, pertanto quando lo pratichiamo operiamo una vera sospensione delle attività della mente, andando a incrementare la consapevolezza in noi stessi. In questo modo la mente si rilassa e il corpo ne beneficia di riflesso. La vostra mente sarà quindi pronta e ricettiva per ogni tipo di hobby, come ad esempio giocare a un casinò online con successo! Trova bonus per casinò su questo sito!

  2. Aumenta flessibilità ed equilibrio
    È innegabile che lo Yoga porti grandi benefici in termini di flessibilità ed equilibrio e un corpo flessibile e forte è anche meno soggetto a lesioni muscolari e dolori in generale. E non solo! Significa anche essere più flessibili con se stessi e verso gli altri, più predisposti a fluire e ad adattarci agli eventi e alle circostanze.

  3. Aumenta la qualità della respirazione
    Lo Yoga si basa principalmente su una corretta respirazione e questo porta benefici generalizzati sia in relazione agli aspetti fisici legati alla ossigenazione dei tessuti, sia in riguardo alla capacità di gestire al meglio le emozioni.

    Una buona gestione del respiro aiuta ad esempio a controllare attacchi di panico, ansia da prestazioni e tutte quelle dinamiche di stress che la vita ci presenta quotidianamente.